You are hereFormazione

Formazione


La formazione come “manuale d’istruzioni” attiva falsi – anche se a loro modo utili – processi di cambiamento. La persona assimila senza metabolizzare, la struttura non opera reali cambiamenti e in ultimo non si percorre la strada dell’autonomia. Il concetto di formazione è legato a quello di cambiamento e di conflitto. Tutte le realtà prima o poi cambiano e la formazione non si limita ad accompagnare i singoli processi di cambiamento, ma deve costituire una costante nelle logiche dell’organizzazione, essenziale in un momento in cui non esistono modelli prestabiliti: tutto è in trasformazione. La formazione si presenta come un’occasione per capire il cambiamento e offrendosi come cerniera per tutte le organizzazioni in cui si esprime. Nel cambiamento risulta fondante il conflitto inteso come scontro tra vecchie e nuove convinzioni e strategie, fra parti diverse di sé, fra persone diverse, fra modelli diversi. Il formatore deve riconoscere ed accettare il conflitto come risorsa essenziale per una maggiore ricchezza, dinamismo ed autenticità del suo lavoro.

Éfa si occupa di progettazione formativa, conduzione in aula, gestione, valutazione della formazione in ambito nazionale ed internazionale.

Nei suoi percorsi, la formazione éfa parte dal riconoscimento degli obiettivi e delle motivazioni personali, sempre rintracciabili, per giungere all’autonomia di una “auto formazione” che va oltre i limiti spazio-tempo dell’intervento formativo, e riguarda il percorso della persona e le sue capacità trasformative.
Éfa organizza l’intervento proponendo metodologie di formazione diretta, esperienziale, situazionale che mira all'acquisizione di competenze, non solo teoriche ma anche pragmatiche attraverso l’utilizzo di simulazioni, role-play, osservazioni strutturate, discussioni orientate, lavori di gruppo, ed anche colloqui individuali per fornire un feed-back più personalizzato.

Éfa propone anche percorsi formativi in condizioni “outdoor” quindi all’aperto, nella natura, per favorire ed accelerare i processi di trasformazione e sviluppo dei gruppi in formazione. Può organizzare “chiavi in mano” sessioni formative outdoor residenziali, venendo incontro alle esigenze del committente, in qualsiasi  parte d’Italia.