You are hereFund Raising

Fund Raising


 

Oggi non solo le organizzazioni del Terzo Settore ma sempre di più anche gli enti pubblici sono chiamati alla sfida della raccolta strutturata di quei fondi che, in passato, provenivano direttamente dalle imposte o dalle liberalità dei cittadini.
Ma fare fund raising non è solo cercare “rimedio” a limiti finanziari contingenti: è soprattutto sviluppare le competenze a ripensare i bisogni reali, i propri obiettivi sociali, e a costruire nuovi percorsi di collaborazione generando un valore che non sarà dato solo dai fondi raccolti, ma proprio dal processo di collaborazione e d’iniziativa che sarà costruito in rete con i partner (imprese, privati, altre organizzazioni, istituzioni comunitarie e internazionali).
Éfa può offrire una consulenza complessiva nell’impostare e realizzare campagne di fund raising. Lo sviluppo di nuove azioni di finanziamento della società o dell’ente passa attraverso l’analisi della struttura finanziaria e di politica promozionale esistente, per inquadrare, secondo le logiche di sviluppo strategico, le forme più consone alla pianificazione di strumenti di implementazione sia delle potenzialità finanziarie sia – per l’associazionismo e l’impresa sociale – del volontariato.
La nostra consulenza offre il sostegno nella ricerca delle fonti finanziarie (donatori, imprese, fondazioni, programmi europei e ministeriali) e appoggia l’organizzazione nella definizione delle risorse e delle attività da programmare per conseguire i risultati. Su richiesta coordina le attività operative delle azioni e, se azioni internazionali, anche i rapporti con partner europei e altri.
Ricordiamo che per noi, anche in questo campo, il fine è aiutare l’organizzazione a costruire il più possibile al suo interno le risorse per gestire il fund raising in una prospettiva di autonomia e di assunzione diretta di competenze allo sviluppo delle progettualità.