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Corsi


In questa sezione potete trovare sia i corsi di formazione che éfa sta realizzando in questo periodo sia i percorsi formativi che éfa può realizzare su vostra richiesta:

 

 

Corsi attivi

 

Cod. SCN1/1:  Progettare il Servizio Civile Nazionale

 

Corsi su richiesta

I moduli che seguono vanno intesi come una base su cui éfa è disposta a lavorare con il cliente per adattare il percorso alle esigenze specifiche.

Cod. CG12/1: Corso di formazione per figure di mediazione o negoziazione all’interno di aziende o organizzazioni no profit su comunicazione efficace e gestione del conflitto

Obiettivi

  • Acquisire semantica e logiche della comunicazione
  • Aumentare la consapevolezza sulla propria capacità di comunicare
  • Acquisire tecniche e strumenti per una comunicazione efficace
  • Aumentare la conoscenza di logiche e meccanismi del conflitto
  • Sperimentare e acquisire strategie e strumenti per il superamento del conflitto

Contenuti

  • La comunicazione non verbale e i feed-back
  • Esercitazioni sulla comunicazione
  • Comunicazione e conflitto
  • Logiche e dinamiche del conflitto
  • Role play e simulazioni sulla gestione del conflitto
  • Strategie per il superamento del conflitto

Cod. NS12/1: Corso sulle negoziazioni sindacali per datori di lavoro e per rappresentanti dei lavoratori

Obiettivi

  • Fornire ai partecipanti le basi giuridiche e le tecniche per impostare la negoziazione sindacale al fine di raggiungere, con costi ragionevoli, l’obiettivo aziendale
  • Esaminare casi concreti al fine di fornire spunti operativi per la realtà aziendale dei partecipanti

Contenuti

  • Gli aspetti giuridici
  • I soggetti della negoziazione sindacale
  • La contrattazione collettiva, il contratto collettivo normativo
  • Il conflitto: la condotta antisindacale
  • Come comunicare: il processo comunicativo, comunicazione verbale e non verbale, ostacoli, feed-back
  • Stili comportamentali nella negoziazione: passivo, aggressivo, assertivo
  • La metodologia pre-negoziale e le fasi della negoziazione
  • Il percorso operativo: obiettivi, strategie, gli incontri, l’accordo, vantaggio economico

Cod. GG12/1: Corso di formazione per manager sulla gestione dei gruppi di lavoro

Obiettivi

  • Vivere e riflettere su un’esperienza di vita di gruppo
  • Acquisire un quadro teorico sui gruppi a livello dinamico e organizzativo
  • Aumentare la conoscenza delle leadership all’interno del gruppo di lavoro e acquisire maggiore consapevolezza sulla propria
  • Individuare metodologie efficaci per la gestione dei gruppi di lavoro

Contenuti

  • Vita e dinamiche del gruppo di lavoro
  • Esercitazione sulla gestione di un gruppo di lavoro
  • Leadership e membership del gruppo di lavoro
  • La gestione del conflitto nel gruppo di lavoro
  • Logiche e strumenti per una gestione efficace del gruppo di lavoro

Cod. GRC3/1: Corso di formazione per studenti (medie superiori – post diploma – post laurea) sulla gestione delle relazioni  e della propria competitività in un contesto lavorativo

Obiettivi

  • Sviluppare capacità di integrazione e interazione nel gruppo di lavoro
  • Aumentare la propria consapevolezza e competenza nella gestione dei conflitti
  • Assunzione di consapevolezza sulle problematiche relazionali in un contesto lavorativo
  • Riconoscere alcuni aspetti della dimensione dinamica e organizzativa del gruppo di lavoro
  • Individuazione e potenziamento delle proprie capacità sociali e organizzative

Contenuti

  • Semantica della dimensione lavorativa
  • Comunicare se stessi agli altri: il colloquio di lavoro
  • La relazione con l’altro su compito: efficacia della comunicazione e gestione del conflitto
  • Introduzione alle tecniche di lavoro cooperativo di gruppo e di intergruppo
  • La gestione del conflitto nel gruppo di lavoro
  • Processo decisionale e dimensione della leadership
  • Culture organizzative e benessere lavorativo

Cod. PS1/1: Progettare interventi nel sociale, corso di formazione per operatori del no profit

Obiettivi

  • Conoscere e sperimentare le tecniche della progettazione di interventi nel campo del sociale
  • Ottenere i risultati previsti dalla propria mission, tenendo conto delle risorse umane ed economiche necessarie
  • Fornire una sorta di “cassetta degli attrezzi”

Contenuti

  • Semantica del progetto
  • Logiche di progettazione
  • Logiche del lavoro di rete
  • Sostenibilità del progetto
  • Progetto e conflitto
  • Valutazione del progetto

Cod. CC1/1: Comunicare dentro, comunicare fuori, corso di formazioni per operatori del no profit

Obiettivi

  • Aumentare le proprie conoscenze sugli elementi della comunicazione
  • Sperimentare situazioni di comunicazione problematica
  • Acquisire competenze su comunicazione e conflitto
  • Acquisire logiche e strumenti adeguati per la comunicazione sociale
  • Elaborare progetti di comunicazione sociale

Contenuti

  • La comunicazione inter personale: comunicazione e conflitto
  • La comunicazione gruppale: dinamiche del team work
  • Elementi di comunicazione sociale
  • Strumenti della comunicazione con l’esterno
  • Elaborazione e valutazione di progetti di comunicazione

Cod. GE4/1: Il gioco come strumento educativo per educatori e insegnanti

Obiettivi

  • Valorizzare il gioco come elemento di base  per attività educative e ricreative
  • Individuare punti di forza e dei debolezza del gioco sulla rete, e su piattaforma digitale
  • Approfondire le metodologie di analisi del gioco
  • Sperimentare il gioco: competitivo, cooperativo, a somma zero, sulla rete

Contenuti

  • Significati e logiche del gioco
  • Metodologie di apprendimento
  • Gioco e progettazione educativa
  • Esercitazioni

Cod. SL34/1: Corso di formazione sulla sicurezza sul lavoro per le scuole: studenti medi inferiori, superiori, post diploma, insegnanti

Obiettivi

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Cod. FR1/1: Corso di formazione per operatori del terzo settore su fund raising e capitale sociale

Obiettivi

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