You are hereServizio Civile e Giovani

Servizio Civile e Giovani


Éfa nasce dall’esperienza del Servizio Civile, una scelta che nel nostro Paese ha saputo costruire una delle iniziative più “formative” ed efficaci per la trasformazione e lo sviluppo socio-economico delle nostre comunità, attraverso la creatività e l’impegno dei giovani.  

Per noi è sintesi efficace di contesto educativo non formale aperto a tutti, di spazio per la crescita individuale e gruppale sui valori civici, sociali e anche professionali, di senso di appartenenza ad una comunità ed in questo di vera difesa del Paese.

Éfa vanta una delle più ampie e continue esperienze dirette, “sul campo”. Abbiamo iniziato a realizzare percorsi formativi nel 1991, appena conclusa l’esperienza personale di servizio civile, a Genova. Da allora fino almeno al 2004 non abbiamo più smesso, incontrando e preparando più di mille giovani, di tutta Italia. Abbiamo operato con alcuni dei principali enti nazionali del servizio civile, integrando alla formazione diretta in aula, agli obiettori e poi ai volontari, quella agli stessi operatori, contribuendo alla costruzione dei sistemi di formazione generale, ben prima che diventasse obbligatoria.

Éfa può mettere a frutto una completa conoscenza del sistema avendo collaborato direttamente con l’Ufficio Nazionale del Servizio Civile e con alcune tra le principali Regioni.

La nostra équipe ha sviluppato un’attenzione che non si è fermata al servizio civile nazionale, ma si è estesa a progetti nazionali e internazionali. Abbiamo progettato e condotto la formazione in due progetti sperimentali europei del bando Amicus: per l’UNSC e per Regione Liguria. Per questo secondo progetto abbiamo curato anche la selezione e la valutazione delle esperienze di servizio all’estero offerte a giovani italiani.

Ma ancor da prima, siamo esperti del programma europeo Youth in Action, in particolare con la competenza alla progettazione e al coordinamento di esperienze di Servizio Volontario Europeo (condotte in Liguria per conto di Celivo) e per alcune progettualità di enti nazionali.
 

Vedi le nostre storie di successo