You are hereIl nostro logo

Il nostro logo


 

 

 

Éfa ha scelto come suo logo questo antico simbolo che si ritrova stranamente in diverse culture dell’antichità, dalla civiltà minoica, il labirinto di Cnosso, al popolo Hopi, indiani d’America. Il suo significato è un mistero. Alcuni studiosi ritengono che si tratti di un "percorso rituale", confinandolo così al campo religioso-mistico. Altri vedono in esso la rappresentazione di un cervello umano. Ma nessuno di essi sa fornire una spiegazione accettabile sulla sua così grande diffusione nel mondo e in tempi così distanti tra loro.

                                                         

W. Least Heat-Moon, nel libro Strade blu (Einaudi, 1989, p. 24), fornisce la seguente definizione:

Le sue linee rappresentano la strada della vita percorsa da un individuo attraverso la nascita, la morte e la rinascita… Gli Hopi credono che il genere umano si sia evoluto attraverso quattro mondi: il primo era un mondo indistinto di appagamento; il secondo era un posto talmente piacevole che gli uomini, dimentichi della loro origine, avevano cominciato a adorare le cose materiali; il terzo era anch’esso un mondo piacevole, ma gli uomini, ormai incerti del passato e preoccupati del futuro, pensavano soltanto agli affari terreni…Nel quarto mondo, quello attuale, la vita è molto difficile, e il genere umano, per ricordare la propria origine deve combattere il materialismo e l’egoismo che gli impediscono di vedere la realtà… Per ogni essere umano, l’obiettivo più importante è quello di non tagliare i ponti con le cose che gli stanno all’esterno”.

 

Il nostro studio di formazione e consulenza ha fatto di questo simbolo il proprio logo caratterizzando le linee che lo compongono come se fossero disegnate dai mattoncini rossi tipici delle creuze genovesi.